Razer Nommo Pro - Recensione
Un sistema 2.1 davvero prorompente con una qualità audio sopra le righe!
Nommo Pro è il nuovo sistema audio top di gamma di Razer costituito da una coppia di altoparlanti dotati di driver rivestiti in Dupont Kevlar con satelliti tweeter in seta intrecciata in grado di produrre alti puliti e bilanciati, coadiuvati da un subwoofer cilindrico di generose dimensioni per garantire bassi potenti e corposi.
Il sistema è dotato di ingressi USB e ottico, Bluetooth, nonché di un control pod che consente di gestire in maniera rapida e completa le sorgenti audio, il volume e il bypass, integrando inoltre una coppia di jack da 3,5mm per collegare headset e dispositivi compatibili.
Dotato della certificazione THX, Nommo Pro offre i più elevati standard di suono cinematografico integrando, tra l'altro, la tecnologia Dolby Virtual Speaker per un ulteriore livello di immersione con il surround 5.1 simulato.
Presente anche la compatibilità con l'eccezionale software Cloud-Based Synapse 3 tramite cui sarà possibile personalizzare l'equalizzazione del sistema audio e i preset Dolby disponibili, affiancato dalla App mobile dedicata "Nommo Pro" per i dispositivi Android e iOS.
Il nuovo sistema audio 2.1 integra inoltre la tecnologia Razer Chroma con la possibilità di scegliere fino a 16,8 milioni di colori e numerosi effetti di luce.
L'ecosistema Chroma comprende anche su questo modello i profili di illuminazione ufficiali (Chroma Apps) per i titoli più gettonati del momento come Fortnite, Overwatch, Waframe e molti altri i quali restituiranno, in base alle diverse fasi di gioco, gli specifici effetti dinamici aumentando l'immersività del gameplay.
Oltre al modello top di gamma, oggetto della recensione odierna, la gamma Nommo comprende due ulteriori versioni 2.0, Nommo e Nommo Chroma, che differiscono esclusivamente per il sistema RGB e la connettività USB con DAC Audio, assente sul primo.
Entrambi accolgono una coppia di altoparlanti con driver da 3" in fibra di vetro e subwoofer integrato con potenziometri per il volume e controllo automatico del guadagno.
Alla prova dei fatti …
Con il Nommo Pro, Razer dà alla luce un sistema audio 2.1 estremamente completo e versatile andando a scontrarsi per la prima volta in assoluto con i colossi dell'home entertainment del calibro di Bose, Samsung, LG e Sony su una fascia di prezzo (per quanto concerne headset e sistemi audio) ancora inesplorata, nello specifico superiore ai 500€.
Il modello top di gamma, a differenza delle versioni 2.0 Nommo e Nommo Chroma, è infatti un sistema audio sì pensato per l'utilizzo su PC da gaming, ma anche per essere posizionato in salotto come impianto Home Theatre per godere al massimo delle potenzialità di TV e console stando comodamente seduti sulla poltrona e utilizzando lo smartphone per personalizzare preset audio, equalizzazione e sorgenti audio.
Partiamo da uno degli aspetti che ci ha colpiti sin dall'unboxing, ovvero il design.
Il Nommo Pro mette in mostra una mastodontica struttura basata su figure cilindriche e realizzata in plastica e metallo di ottima qualità, con finitura total black, lucida per gli speaker e opaca per il subwoofer.
Ottime le prestazioni, caratterizzate da una pulizia del suono senza eguali, una potenza audio eccezionale ed una buona resa della spazialità grazie agli algoritmi Dolby Virtual Surround, nonostante non riesca a raggiungere i livelli di un sistema multicanale reale.
Estremamente completa la connettività, caratterizzata dalle interfacce AUX, ottica digitale, Bluetooth 4.2 e USB tramite il DAC audio integrato, in grado di espandere considerevolmente le potenzialità di questo interessante sistema casalingo, rendendolo estremamente versatile e multifunzione.
Eccellente, come al solito, il software di gestione Synapse 3, ancora una volta incredibilmente stabile e ben strutturato, grazie al quale si potranno gestire in maniera intuitiva e completa tutte le periferiche a marchio del serpente in nostro possesso, gestendo simultaneamente l'eccezionale illuminazione RGB Chroma integrata su questo modello.
La presenza di una app dedicata per i sistemi Android e iOS, poi, rappresenta la ciliegina sulla torta, permettendo la personalizzazione completa del sistema Nommo Pro senza la necessità di un collegamento al PC.
Arriviamo al prezzo di vendita di ben 579,99€ IVA Inclusa, preannunciato all'inizio di questa pagina, che riteniamo in parte giustificato dalle potenzialità offerte, ma assolutamente fuori portata per gran parte delle tasche.
La recensione completa è disponibile su Nexthardware.